Home / Politica / Elezioni Toscana, il tonfo della Lega che non arriva al 5%. Vannacci laconico: «I toscani si sono espressi…»

Elezioni Toscana, il tonfo della Lega che non arriva al 5%. Vannacci laconico: «I toscani si sono espressi…»

//?#

In Toscana si scrive Lega, ma si legge Vannacci: il generale ha avuto nella regione in cui abita il suo primo ruolo operativo da quando è vicesegretario nazionale del Carroccio: responsabile della campagna elettorale. E non è andata affatto bene. 

Gli occhi dei suoi sostenitori nel partito di Salvini, così come quelli dei detrattori, erano puntati proprio sulla performance della Lega: che non arriva al 5%. I risultati che si profilano a scrutinio ancora in corso registrano insomma una vera debacle del Carroccio, che solo 5 anni fa raccoglieva il 21,8% alle stesse elezioni. 

L’unica attenuante è il fatto che nel 2020 il candidato presidente era leghista: Susanna Ceccardi, che di Vannacci è divenuta un acerrima nemica. Così come gran parte dei dirigenti del partito in Toscana, che hanno manifestato un’idiosincrasia evidente dopo la mano pesante dell’ex militare nelle liste. Vannacci ha infatti colonizzato con i sostenitori del suo movimento – “Il mondo al contrario” – le candidature in tutte le circoscrizioni di questa regione.

Il tonfo è eclatante. 

La Lega era il primo partito della coalizione del centrodestra alle ultime regionali, ora è il terzo, distanziato da Forza Italia che è stabile sopra il 6%. Le proiezioni al momento danno almeno 3 Consiglieri regionali eletti agli azzurri e uno solo – rispetto agli otto eletti 5 anni fa – alla Lega. L’eletto, nel caso, sarebbe il fedelissimo del generale, il coordinatore del movimento il Mondo al Contrario Massimiliano Simoni.

«Chi vota ha sempre ragione e i toscani si sono espressi…», ha detto all’AdnKronos l’eurodeputato commentando l’esito del voto. Un commento laconico, che mira a prevenire la critica che certamente verrà mossa nelle prossime ore all’interno del suo partito e della coalizione. 

Per ora ci pensa il vincitore delle elezioni toscane a colpirlo direttamente: «Io ritengo che la Lega col generale Vannacci non abbia alla fine colto lo spirito della nostra regione. Su Vannacci – ha detto Giani – non ho parole. In alcuni momenti mi ha destato turbamento, penso ai commenti sul post di una nostra consigliera e sindaca», ha aggiunto. 

Lorenzo Pregliasco, cofondatore di YouTrend, commenta così il cosiddetto effetto Vannacci atteso in Toscana: «L’operazione è stata molto deludente», «un fallimento in termini elettorali».


Vai a tutte le notizie di Firenze

<!–

Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

13 ottobre 2025 ( modifica il 13 ottobre 2025 | 18:24)

13 ottobre 2025 ( modifica il 13 ottobre 2025 | 18:24)

Fonte Originale