
Svolta nella stagione del Padova, che espugna l’U Power Stadium di Monza con un gol di Varas e si allontana dalla zona bassa della classifica, conquistando un successo meritato e prezioso dopo una prestazione tutta cuore e orgoglio. Successo che non fa una grinza, quello del Padova, che nel primo tempo mette assieme ben sette occasioni e che nella ripresa capitalizza al massimo la rete di Varas, difendendo con le unghie il vantaggio e aiutato pure da un pizzico di buona sorte in occasione del gol annullato a Zeroli per una questione di centimetri e dal palo colpito da Colpani.
Vantaggio sfiorato nel primo tempo
La partita comincia con qualche minuto di ritardo ma subito il Padova mette paura: al 6’ Lasagna spreca da ottima posizione, servito da Fusi. Gli ospiti prendono coraggio e al 9’ ci prova Varas, Thiam respinge. Poi ancora un’occasione clamorosa al 10’, con Bortolussi che mette in mezzo per Lasagna, ma il tap-in è vanificato dal fuorigioco. I biancoscudati insistono e al 27’ sfiorano il vantaggio: Fusi inventa un destro a giro che si stampa sulla traversa. Prima dell’intervallo è ancora il Padova a costruire: Lasagna e Bortolussi ci provano di testa, ma non trovano il bersaglio. Monza pericoloso solo a tratti: Obiang e Lucchesi spaventano Fortin, ma all’intervallo è 0-0 con più rimpianti per gli ospiti.
La svolta con Varas
La ripresa si apre nel segno del Padova. Al 6’ la svolta: Varas trova spazio al limite e lascia partire un destro imprendibile che batte Thiam per lo 0-1. È il gol che decide il match. Il Monza prova a reagire, inserendo Caprari e Petagna: al 23’ Zeroli segna di testa ma il Var annulla per fuorigioco di pochi centimetri di Azzi. Pochi minuti dopo Caprari colpisce un clamoroso palo con un tiro a giro. È il momento migliore dei brianzoli, che però mancano il pari con Ravanelli e poi con Zeroli, che di testa sciupa da pochi passi al 45’. Il finale è di sofferenza, con il Padova che si chiude a protezione di Fortin. Il portiere è attento e respinge gli ultimi tentativi. Dopo sei interminabili minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria degli uomini di Andreoletti, che festeggiano sotto il settore ospiti. Il Padova cresce di partita in partita e conquista un successo pesantissimo, che lo proietta a quota 7 punti in classifica, lontano dalla zona retrocessione. Un segnale importante in una fase di costruzione della squadra che sembra aver imboccato la strada giusta.
MONZA-PADOVA 0-1
Marcatori : 6′ st Varas
Monza (3-4-2-1): Thiam 6; Izzo 6, Ravanelli 6, Lucchesi 5,5 (36′ st Carboni sv); Birindelli 4,5, Colombo 4,5 (12′ st Zeroli 6,5), Obiang 5,5, Azzi 5; Alvarez 5 (20′ st Caprari 6,5), Colpani 5 (12′ st Galazzi 6); Maric 4,5 (20′ st Petagna 4,5). All. Bianco 4,5.
Padova (3-5-2) : Fortin 6,5; Faedo 7, Sgarbi 7, Perrotta 7; Capelli 6,5, Fusi 7, Crisetig 7 (29′ st Harder 6,5), Varas 7,5 (29′ st Di Maggio 6), Barreca 6 (36′ st Favale sv); Lasagna 5,5 (15′ st Buonaiuto 6), Bortolussi 6. All. Andreoletti 7,5.
Arbitro: Arena 6,5
Ammoniti: Perrotta, Birindelli, Crisetig
Recuperi: pt 1′, st 6′
Vai a tutte le notizie di Padova
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Veneto
27 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA