
Una mattinata dedicata alle opportunità lavorative nel settore del trasporto passeggeri, incontrando direttamente le aziende del territorio, ascoltando le esperienze di chi fa questo lavoro e persino cimentandosi in una simulazione di guida. Questi gli ingredienti del Job Day Settore Trasporto Passeggeri che si terrà sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13.30 nella sede di Fondazione ENAIP Bergamo, in via San Bernardino 139/V a Bergamo. L’iniziativa è organizzata dai Centri per l’Impiego della Provincia insieme a Fondazione ENAIP Lombardia (sede di Bergamo), con la collaborazione di ITS Move Academy e la preziosa partecipazione delle aziende: ATB Servizi SPA, Locatelli Autoservizi srl, T.B.S.O., Arriva Italia, TEB spa, SACBO spa e BGY International Services srl.
L’evento di reclutamento si aprirà con una presentazione delle posizioni disponibili per esperti e aspiranti: autisti di autobus e tram, manutentori materiale rotabile (vetture tramviarie), meccanici, elettricisti manutentori di impianti fissi, meccatronici ed elettrauto, operatori di manutenzione automotive, agenti e addetti di rampa aeroportuali. Successivamente, i candidati potranno consegnare il proprio CV e sostenere colloqui di lavoro direttamente con le aziende presenti che ricercano figure professionali per il trasporto pubblico locale e aeroportuale. Sarà un’occasione unica per chi vuole costruire il proprio percorso di crescita in questo settore, anche grazie alla possibilità di accedere a corsi di formazione gratuiti abilitanti alle mansioni.
Durante la mattinata, sarà inoltre possibile mettersi alla prova con un simulatore di guida di un autobus con scenari e condizioni meteorologiche reali, accompagnati da un istruttore, e incontrare e confrontarsi con autisti in servizio nelle aziende presenti.
Per partecipare basta iscriversi on line cliccando questo link dove sono indicate nel dettaglio le descrizioni delle figure ricercate e per ciascuna i requisiti di base richiesti. Al Job Day sarà necessario presentarsi con un Curriculum, la carta di identità in corso di validità, tessera sanitaria, o eventuale permesso di soggiorno.
Vai a tutte le notizie di Bergamo
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter di Corriere Bergamo
26 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA