
È cresciuto con due genitori metodisti che hanno educato lui e i suoi fratelli con grande severità («in casa nostra si poteva dire “str***o”, ma non “odio” o “non posso”»), anche se poi papà James e mamma Kay non mettevano sempre in pratica ciò che predicavano. Non per niente si sono sposati fra loro tre volte e hanno divorziato due, cosa che per la verità Matthew McConaughey ha scoperto solo pochi ani fa. «Avevo circa 13 anni quando i miei genitori divorziarono per la seconda volta, pensavo che la mamma si stesse prendendo una lunga vacanza in Florida – scherza oggi l’attore intervistato dal “Guardian” in collegamento video da casa sua ad Austin, in Texas – Per quanto ne so, non c’è mai stato nessun altro oltre a loro due. Penso solo che ogni tanto avessero bisogno di una pausa l’uno dall’altra».
A dispetto della relazione tumultuosa (nel memoir “Greenlights”, uscito cinque anni fa, l’attore racconta di quella volta che la madre si scagliò contro il padre con un coltello da cuoco da 30 cm, dopo avergli già rotto il naso, e lui reagì tirandole una bottiglia di ketchup Heinz), i suoi genitori si adoravano. «Mio padre diceva sempre che gli sarebbe piaciuto morire facendo l’amore con mia madre. E, come previsto, il suo desiderio si è avverato», continua McConaughey, ricordando poi il giorno della scomparsa di James, avvenuta nel 1992.
«Quando ho ricevuto quella chiamata era un lunedì pomeriggio, io ero ad Austin e loro a Houston. La mamma mi ha detto: “Tuo padre è andato avanti”, ma inizialmente non mi ha spiegato come (fosse morto). Quando sono tornato a casa, me l’ha confessato». Stando al racconto di Kay, lei e il marito avevano fatto sesso quella mattina verso le 6.30 e, non appena finito, James ha avuto un infarto. «I paramedici hanno portato fuori mio padre in barella e hanno cercato di coprirlo – rivela il premio Oscari- ma mia madre era nel vialetto e gli ha tolto il lenzuolo. “Quello è Big Jim, se ne andrà come è venuto (al mondo). Non copritelo!”. Non voleva nascondere come se ne fosse andato o che fosse completamente nudo e voleva che tutti lo vedessero».
26 settembre 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA