Home / Spettacoli / È morto Christian, cantante simbolo degli anni 80, era considerato l’Iglesias italiano

È morto Christian, cantante simbolo degli anni 80, era considerato l’Iglesias italiano

//?#

È morto a 82 anni Christian, voce degli anni 80, conosciuto per brani come «Cara» e «Daniela», considerato il Julio Iglesias italiano. Il cantante era ricoverato al Policlinico di Milano.

Nato a Palermo l’8 settembre 1943, Christian poteva vantare una carriera pluridecennale e milioni di dischi venduti. Rimane una voce simbolo della musica italiana. Il suo vero nome era Cristiano Rossi. A suggerirgli un appellativo che suonasse «più internazionale» era stata niente di meno che Mina, dopo averlo ascoltato cantare e avergli fatto i complimenti per la voce.

Prima di dedicarsi alla musica, Christian era stato anche una promessa del calcio, ma aveva dovuto abbandonare la carriera sportiva per un’aritmia al cuore. Il suo percorso artistico aveva iniziato a concretizzarsi negli anni 70, con la vittoria al Festivalbar nel 1970 e poi con la partecipazione al musical «Caino e Abele» insieme a Mariangela Melato. Dopo l’esperienza teatrale, aveva recitato in numerosi fotoromanzi e inizialmente aveva affiancato la recitazione alla musica. 

Nel 1982 con il successo di «Daniela», però, la sua fama di cantante era diventata enorme: il brano era rimasto nelle classifiche per quasi un anno e Christian si era fatto conoscere anche all’estero. Aveva partecipato a Sanremo sei volte e si era esibito anche davanti al pontefice Giovanni Paolo II, tanto da essere soprannominato «il cantante del Papa».

26 settembre 2025 ( modifica il 26 settembre 2025 | 10:09)

26 settembre 2025 ( modifica il 26 settembre 2025 | 10:09)

Fonte Originale