Home / Esteri / Il principe Harry oggi a Clarence House residenza di re Carlo L’incontro chiarificatore cinque anni dopo la Megxit

Il principe Harry oggi a Clarence House residenza di re Carlo L’incontro chiarificatore cinque anni dopo la Megxit

//?#

Harry ha incontrato re Carlo III. Nel tardo pomeriggio, il duca di Sussex è arrivato in auto a Clarence House, residenza ufficiale del sovrano. Dove era arrivato quasi un anno fa l’ultima volta, a febbraio 2024 subito dopo l’annuncio del cancro del re.

Ma dopo quel veloce saluto nessun contatto diretto tra padre e figlio tra re e il quinto nella linea di successione al trono. Oggi finalmente la distanza – dopo l’autobiografia al vetriolo di Harry e molto altro – si è accorciata. E la distensione avviata formalmente dagli emissari del re e del principe Harry a luglio, ha dato i primi frutti. Un primo, storico incontro chiarificatore tra padre e figlio.

Re Carlo è tornato oggi da Balmoral mentre il principe Harry oggi era a Londra dove è arrivato l’8 settembre, impegnato all’Imperial College.

«Non mi perdoneranno mai per il libro che ho scritto, ma desidero una riconciliazione perché la vita è troppo preziosa». Con questo pensiero nel cuore – le parole confidate alla Bbc all’indomani della sconfitta in Tribunale mesi fa nella sua battaglia per riavere la sicurezza – il principe Harry è atterrato lunedì a Londra, nel giorno del terzo anniversario della morte della regina Elisabetta. 

E il principe, arrivato all’aeroporto di Heathrow si era diretto in auto subito alla cappella di San Giorgio a Windsor dove riposano le spoglie mortali della regina entrata nella leggenda dei Windsor. Il principe aveva quindi deposto una corona e dei fiori in memoria della nonna alla quale era legatissimo. 

Poi ha proseguito per Londra dove ha preso parte alla cerimonia di premiazione di WellChild una charity per bambini gravemente ammalati. Anche il fratello William con la moglie Kate, aveva ricordato due giorni fa la sovrana, non molto lontano da Windsor dove vive. L’aveva ricordata con una visita al The Women’s Institute, organizzazione della quale anche la regina aveva fatto parte per 80 anni, come presidente di Women’s Institute dal 2003 fino alla sua morte. 

Chissà che dopo l’incontro decisivo con il re si apra la prospettiva anche per un riavvicinamento tra i fratelli. Dopo l’incontro in estate tra gli emissari del re e del duca di Sussex in un club di Pall Mall, la strada che porta alla ricucitura ormai per Harry è tracciata. E l’incontro di oggi di Harry con re Carlo a Clarence House conferma che ormai il gelo è sciolto. 

10 settembre 2025

10 settembre 2025

Fonte Originale