
C’è palese imbarazzo nell’amministrazione comunale di centrodestra che governa Sansepolcro dopo la polemica sorta sui social per la manifestazione che sabato scorso ha avuto per protagonista il generale Roberto Vannacci: una foto in cui traccia la X che è ormai per lui il riferimento alla X Mas, seguita da una frase ad effetto. «È l’unica flottiglia in cui mi riconosco», paragone ovviamente con la «Flotilla» umanitaria per Gaza.
Tutto in una città che per essere insorta nell’inverno 1944 contro l’occupazione nazista è Medaglia d’Argento al Valor Civile.
All’evento erano presenti il sindaco Fabrizio Innocenti, civico senza una precisa appartenenza politica, il suo vice Riccardo Marzi, leghista vannacciano e il presidente del Consiglio comunale Antonello Antonelli, anche lui del Carroccio ma della corrente opposta. «Quel gesto — ci tiene a precisare Marzi, che parla anche per conto del sindaco — il generale l’ha fatto quando la manifestazione era già finita e lui si stava intrattenendo con i suoi simpatizzati, nessuno di noi rappresentanti del Comune era ancora nella sala del Consiglio comunale, peraltro gremita».
E però, spiega il vicesindaco che è anche iscritto al «Mondo al contrario» del generale, «mi sento di dire che una sede istituzionale come quella non era il luogo più adatto per un’esternazione così, anche se Vannacci ha sempre precisato che lui si riferisce non al reparto della Rsi ma a quello della Marina fino all’8 settembre. Ma chiarito che ci potevano essere sedi più opportune, credo che ci sia stata una grossa strumentalizzazione del Pd per occultare il successo di un evento molto partecipato a Sansepolcro».
È la linea sulla quale si muove anche Antonelli, con tessera di Lega e Anpi, già consigliere comunale del Pci, che ha moderato il dibattito: «Me ne ero già andato, ma è tempo di archiviare le storie della guerra. Le cose brutte non le ha fatte solo la Decima». Scontata la condanna del segretario Pd locale Alessandro Del Bene: «Un’offesa a una città Medaglia d’Argento». Cristiano Romani, capolista aretino della Lega alle Regionali, rincara la dose: «Orgoglioso di richiamare questo corpo glorioso che andrebbe studiato nelle scuole».
Vai a tutte le notizie di Firenze
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino
10 settembre 2025 ( modifica il 10 settembre 2025 | 08:55)
© RIPRODUZIONE RISERVATA