
«Mi troverete sempre dalla stessa parte, quella dello Sport e del Coni» ha detto un commosso Giovanni Malagò dopo aver ricevuto il Collare d’oro durante la riunione del Consiglio Nazionale del Coni. «In questa stanza c’è chi lo ottiene per i risultati sportivi, noi lo riceviamo per quanto fatto fuori da questi confini. E ti fa guardare con allegria diversa quelle serate e quelle inutili cene a cui ci siamo sottoposti per fare gli interessi dello sport», ha aggiunto il presidente della Fondazione Milano-Cortina ed ex numero 1 del Coni. Infine, l’augurio «che ogni persona di questa sala possa ottenere il Collare d’oro perché tutti lo meritate e sarebbe il coronamento del percorso che state facendo come dirigenti, tecnici o rappresentanti di altri organismi», ha aggiunto prima della standing ovation della sala.
Da Kimi Antonelli a Zola e Sofia Cantore: i nuovi ambasciatori
Intanto sono 11 i nuovi ambasciatori della diplomazia dello sport annunciati dal ministro degli Esteri Antonio Tajani: fra loro Kimi Antonelli (F1), Maurizio Margaglio (pattinaggio su ghiaccio), Gianfranco Zola, Vincenzo Montella, Gigi Di Biagio e Sofia Cantore (calcio), Niccolò Campriani (campione olimpico di tiro a segno e vicepresidente e direttore sport dell’Olimpiade di Los Angeles 2028), Gianluca Pascucci (dirigente Nba), Alessandro Calbucci (beach tennis), Dario Capelli (direttore tecnico di sci paralimpico), Carola Saletta (hockey su ghiaccio). «Devono fare in modo che la loro personalità sia utile al sistema Italia, devono utilizzare la loro notorietà per far conoscere il nostro paese, promuovendolo nell’industria dello sport e favorendo la crescita», le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani.
E a proposito di Sofia Cantore, uno dei volti della Nazionale di calcio femminile che tanto bene ha fatto agli ultimi Europei: «Questo importante riconoscimento conferma il valore sportivo e umano di Sofia — racconta Alessandro Orlandi fondatore di Assist Women, agenzia che ne gestisce la carriera — È una fonte d’ispirazione per lo sport femminile in Italia e sta impersonificando il sogno di un’intera generazione di calciatrici italiane, oltre a rappresentare perfettamente i valori del nostro paese negli Stati Uniti e nel mondo. Siamo orgogliosi di vivere insieme a lei quest’avventura».
9 settembre 2025 ( modifica il 9 settembre 2025 | 23:40)
© RIPRODUZIONE RISERVATA