
«Sono pronto a candidarmi alla presidenza della Regione Puglia ma alle mie condizioni». Antonio Decaro rompe il lungo silenzio sulla volontà di candidarsi alle prossime Regionali e lo fa attraverso i social.
Non aggiunge nulla di nuovo rispetto a quello che è trapelato in questi mesi. La differenza è che lo dice per la prima volta apertamente e con franchezza: «Sento il dovere di parlare ai cittadini pugliesi, ai sindaci, ai militanti e agli amici che mi chiedono: “Antonio, che hai deciso?”. Io non devo decidere nulla. Io sono pronto a candidarmi alla presidenza della Regione Puglia. Credo di avere l’esperienza necessaria e un grande amore per questa terra e la sua gente. Ma non basta».
Decaro spiega, quindi, le condizioni e il perché le ha poste: «Ho detto da subito che per candidarmi devo sapere di poter guidare la Regione davvero, con piena libertà, guardando avanti e non indietro. Con il coraggio e la responsabilità di scrivere una pagina nuova. A Michele Emiliano e a Nichi Vendola mi legano stima e affetto sinceri, oltre che una storia comune di cui sono orgoglioso e che non rinnego. Ma io voglio essere un presidente libero, capace di assumermi fino in fondo la responsabilità delle scelte. Non voglio essere ostaggio delle decisioni di chi mi ha preceduto. La Puglia non ha bisogno di un presidente a metà. Non è una questione personale. È una questione politica, nel segno del rinnovamento. Questo ho chiesto».
La conclusione conferma la sua posizione granitica: «Se non ci saranno le condizioni per tornare in Puglia, continuerò a lavorare lì, per la mia terra, sostenendo lealmente il candidato progressista alla guida della Regione».
22 agosto 2025 ( modifica il 22 agosto 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22 agosto 2025 ( modifica il 22 agosto 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA