
Svolta storica nel mondo dell’industria automobilistica. Mercedes-Benz sarebbe in trattativa con il gruppo Bmw, suo avversario, per costituire una alleanza che mirerebbe alla condivisione di motori a benzina. In particolare sarà Mercedes-Benz a comprare i propulsori della concorrenza a partire dal 2027 e negli anni successivi la collaborazione potrebbe ulteriormente ampliarsi. La notizia, al momento ancora non confermata ufficialmente dai due costruttori, è stata riportata dalla rivista tedesca Manager Magazin.
Saranno utilizzati per le ibride plug-in
La nuova strategia, dunque, sarebbe stata immaginata da Ola Kallenius, Ceo di Mercedes-Benz, meno di un anno fa e servirebbe alla Stella per tagliare gli enormi costi di sviluppo dei propulsori, soprattutto con le regole anti inquinamento sempre più stringenti dell’Unione Europea. I nuovi powertrain acquistati da Bmw saranno utilizzati per le Mercedes con propulsione ibrida plug-in oppure dotate di range extender (motore a combustione interna che funziona come un generatore di corrente per ricaricare la batteria di un veicolo elettrico).
Possibile anche un accordo per la produzione americana
Secondo la testata tedesca, i manager di Mercedes e Bmw si sarebbero già incontrati più volte e ora sarebbero al lavoro per finalizzare i dettagli dell’accordo di fornitura. I propulsori verrebbero costruiti nello stabilimento della Bmw di Steyr, in Austria, mentre per cercare di ovviare ai problemi dei dazi sul mercato americano i due costruttori starebbero anche valutando l’apertura di uno stabilimento produttivo congiunto.
22 agosto 2025 (modifica il 22 agosto 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22 agosto 2025 (modifica il 22 agosto 2025 | 12:45)
© RIPRODUZIONE RISERVATA