Home / Animali / Cani e gatti, come nutrirli quando fa caldo. Tre ricette con frutta e verdura facili, fresche e gustose

Cani e gatti, come nutrirli quando fa caldo. Tre ricette con frutta e verdura facili, fresche e gustose

//?#

In vacanza e in città, in questo periodo generalmente molto caldo, è importante adottare una dieta appropriata per gatto e cane che stuzzichi il loro appetito nonostante le alte temperature, ma che sia soprattutto idratante. Alice Chierichetti, medico veterinario nutrizionista,  autrice di Quattro zampe a tavola (De Agostini), ci guida su come impostare la giusta alimentazione per i nostri pet anche durante gli spostamenti.

Alimenti idratanti

Se l’alimentazione abituale è prettamente secca è importante aggiungere anche una parte di umido, con preparazioni anche casalinghe, quindi con alimenti freschi cucinati che risultano essere più ricchi di acqua, aumentando di conseguenza l’idratazione.
Importante anche aggiungere nella ciotola qualche cucchiaio di acqua o tisane, come malva, camomilla e valeriana, tanto amata soprattutto dai gatti.

Frutti e ortaggi

Con il gatto è sicuramente più difficile proporli, poiché cambia spesso preferenze, ma ci si può provare.
Con il cane è più semplice, quindi via libera a pesca, fonte di vitamine C e A e fibre; banana, ricca di fibre e potassio, che stimola la diuresi; papaya, un aiuto alla digestione; anguria, poche calorie e ricca di antiossidanti; e, ancora, albicocca, more e lamponi. E come ortaggi cetrioli, zucchine, carote e sedano, pieni di minerali e vitamine. Proponetele crude come snack, i vegetali nella pappa meglio bolliti.

Nelle stagioni più calde la pappa va cambiata frequentemente, poiché gli alimenti possono alterarsi aumentando la crescita batterica.
Essenziali in estate le ciotole con il timer e non dimentichiamo di lasciare sempre dell’acqua a disposizione, anche del rubinetto, se non troppo calcarea. Nel periodo caldo è preferibile adottare ciotole in alluminio o in ceramica, poiché più igieniche.

Cani e gatti, come nutrirli quando fa caldo. Tre ricette con frutta e verdura facili, fresche e gustose

Negli spostamenti

Partiamo sempre con dei piccoli snack, anche di frutta e verdura o di pesce e carne essiccata che si possono preparrae anche a casa, oppure pezzettini di olive sciacquate, ricche di grassi buoni e minerali.

Tre ricette rinfrescanti

Vediamo allora tre facili ricette di cibi rinfrescanti adatte a cani e gatti in questo periodo ad alte temperature. 

Yogurt Pesca e Malva
Ingredienti: 
1 vasetto yogurt (bianco, greco o di soia senza zucchero)
Mezza pesca schiacciata
2 cucchiai di tisana alla malva raffreddata
Versare lo yogurt in una ciotola, aggiungere la pesca schiacciata e la tisana, mescolare e conservare in frigo per almeno un’ora prima di servire.
Potete preparare allo stesso modo yogurt mela e camomilla, con mela grattugiata e camomilla raffreddata.

Smoothie fragola cetriolo e nocciole
Ingredienti:
Mezza tazza di fragole
1 pizzico di cannella
2 cucchiai di acqua
Mezzo cetriolo sbucciato
Mezza tazza di yogurt greco
1 cucchiaio di nocciole tritate
Mescolare gli ingredienti e conservare in frigo per un’ ora.

Yogurt e olive
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt (greco, bianco o di soia non zuccherato)
1 cucchiaio di omogenizzato di carne o pesce
3 olive denocciolate e sciacquate e tagliate a pezzettini
Versare lo yogurt in una ciotola aggiungere l’omogenizzato e le olive tritate mescolare e conservare in frigo per almeno un’ora prima di servire.

12 agosto 2025

12 agosto 2025

Fonte Originale