Home / Esteri / Morto Jim Lovell, l’astronauta di «Houston, abbiamo un problema»

Morto Jim Lovell, l’astronauta di «Houston, abbiamo un problema»

//?#

È morto l’astronauta James «Jim» Lovell, che nel 1970 fu il comandante dell’Apollo 13. Aveva 97 anni. La missione fallì per un’avaria a bordo della navicella. Lovell passò alla storia per il drammatico Sos lanciato dallo spazio: «Houston, abbiamo un problema». La notizia della morte è stata confermata dalla Nasa. 

Lovell prese parte anche alla missione di Apollo 8, la prima a compiere un’orbita attorno alla luna.  L’equipaggio di Apollo 13 avrebbe dovuto essere il terzo a mettere piede sulla luna ma l’esplosione di un serbatoio di ossigeno non solo fece fallire l’obiettivo ma rischiò anche di compromettere il rientro sulla terra dell’astronave. Ma Lovell e la Nasa riuscirono a trasformare il temuto fallimento in un trionfo. 

Riguardo alla frase divenuta celebre, questa è la ricostruzione di quanto avvenne. Subito dopo l’esplosione il compagno di equipaggio Swigert disse: «Okay, Houston, abbiamo avuto un problema qui». Al che Lowell confermò: «Uh, Houston, abbiamo avuto un problema».

Lovell raccontò in seguito la disavventura nel libro «The lost moon» da cui fu tratto il film «Apollo 13» diretto da Ron Howard e con Tom Hanks nella parte del comandante della missione. 

notizia in aggiornamento 

8 agosto 2025 ( modifica il 8 agosto 2025 | 21:42)

8 agosto 2025 ( modifica il 8 agosto 2025 | 21:42)

Fonte Originale