Continua ad arricchirsi di brand la nautica italiana. Con oltre trent’anni di esperienza nella progettazione e costruzione di imbarcazioni per la pubblica amministrazione e le forze armate, il Gruppo MED di Cervia entra nel mondo dello yachting di lusso con TYKUN: un brand dedicato alle chase boat ad alte prestazioni, dove si integrano tecnologia, potenza e design. Da sempre specializzato in imbarcazioni militari per esigenze operative specifiche, Gruppo MED porta ora il proprio know-how nel segmento dei tender di lusso, offrendo una linea di chase boats solida, funzionale ed elegante.
I modelli
Realizzata in collaborazione con l’architetto Tommaso Spadolini, la gamma proposta da TYKUN include tre modelli, da 8,5, 10,5 e 12,5 metri, con linee pulite e proporzioni equilibrate, espressione di uno stile contemporaneo e raffinato. Gli scafi puntano a coniugare l’efficienza e l’affidabilità del DNA militare del gruppo con il comfort e il lusso da superyacht, volendo così ridefinire il concetto di chase boat ad alte prestazioni. Costruiti in alluminio ad alta resistenza e leggerezza, gli scafi TYKUN offrono un elevato grado di personalizzazione.
Gli ambienti interni
A differenza della vetroresina, l’alluminio non richiede stampi, consentendo interventi strutturali sia durante la fase produttiva sia negli anni successivi. Questa adattabilità permette agli armatori di adeguare ogni componente alle proprie esigenze e preferenze, creando imbarcazioni in continua evoluzione. La disposizione degli ambienti interni, i materiali scelti, la palette cromatica, i tessuti e le finiture possono essere definiti liberamente, modellando un’imbarcazione coerente con lo stile dell’armatore.
Il primo modello da 10,5 metri è già in costruzione, con debutto previsto al Monaco Yacht Show di settembre, mentre il modello più grande, da 12,5 metri, è già stato ordinato ed il varo è previsto nel 2026.
LEGGI ANCHE
8 agosto 2025 ( modifica il 8 agosto 2025 | 18:10)
© RIPRODUZIONE RISERVATA