Home / Animali / Australia, la Grande Barriera Corallina ha subito «il più grande sbiancamento dei coralli mai registrato»

Australia, la Grande Barriera Corallina ha subito «il più grande sbiancamento dei coralli mai registrato»

//?#

Si estende per circa 2.300 chilometri lungo la costa nord-orientale dell’Australia, è composta da circa 3mila reef e oltre mille isole, e rappresenta il 10% di tutti i sistemi di barriera corallina globali e ospita oltre 9mila specie. La Grande Barriera Corallina, sito patrimonio mondiale dell’Unesco, nominata anche tra le «Sette Meraviglie Naturali», è – però – in pessime condizioni di salute. Come riporta l’Australian Institute of Marine
Science ha, infatti, subito il più esteso sbiancamento dei coralli mai registrato da quando sono iniziate le rilevazioni quasi 40 anni fa. Un fenomeno legato alle temperature oceaniche torride del 2024 che hanno portato l’ecosistema a «livelli di stress termico senza precedenti».

In particolare, l’istituto ha monitorato da agosto 2024 a maggio 2025. lo stato di salute di 124 barriere coralline all’interno di questa vasta barriera, definita «la più grande struttura vivente del mondo».

La causa principale è legata al «cambiamento climatico», ha spiegato Mike Emslie, responsabile della ricerca dell’istituto, ricordando però come le barriere coralline siano state colpite anche da cicloni tropicali e da invasioni di stelle marine corona di spine, specie che si nutre di coralli. «Vale, però, ancora la pena lottare. Non possiamo arrenderci», ha concluso Emslie.

5 agosto 2025

5 agosto 2025

Fonte Originale