Home / Spettacoli / Sfera Ebbasta, rissa al suo concerto e lui abbandona il palco. «Siete dei babbi, non sapete divertirvi»

Sfera Ebbasta, rissa al suo concerto e lui abbandona il palco. «Siete dei babbi, non sapete divertirvi»

//?#

Il pogo sotto palco che diventa una rissa, con calci che volano. E Sfera Ebbasta, visibilmente arrabbiato, che chiude il concerto e se ne va. Il live del rapper all’Arena della Versilia di Cinquale, in provincia di Massa Carrara, è degenerato al punto da spingere l’artista a intervenire e lasciare il palco con un laconico «Siete dei babbi, non sapete divertirvi». I video di quanto è successo sabato 2 agosto sono rimbalzati sui social permettendo di ricostruire l’accaduto e accendendo un dibattito sulla sicurezza e sul modo di vivere le esibizioni. 

In uno dei video più diffusi si vede un ragazzo a terra in mezzo a un cerchio, creato per permettere al pubblico di ballare e pogare (saltare e spingersi, come succede storicamente per esempio nel mondo punk), e un altro giovane che gli tira un calcio all’altezza della testa. Sarebbe stato proprio Sfera Ebbasta, 32 anni, a incitare il pubblico perché facesse confusione sulla sua hit Visiera a becco, creando appunto spazi sotto palco per ballare. Ma quando ha notato che un momento di festa si stava trasformando in caos, con gesti violenti e panico, ha chiuso il pezzo e se l’è presa con i facinorosi. 

«Questa era l’ultima canzone di oggi e qualcuno l’ha voluta rovinare, mi dispiace tanto», ha detto con tono decisamente seccato. «Questi sono i motivi per cui la gente non ha voglia di suonare nei posti. Non sapete divertirvi ragazzi». Dai video si sente il pubblico che inizia a urlare «scemo scemo», forse rivolgendosi a chi ha creato confusione. Il rapper, torso nudo e occhialini, rincara la dose rivolgendosi direttamente a un fan: «Ci sono bambini, ci sono ragazzine fratello. Che c…o parti (con il pogo, ndr). Siete dei babbi, ve lo dico con tutto il cuore. Siete dei babbi. Ciao a tutti, divertitevi». E poi ha lasciato il palco, tra la delusione del pubblico. 

L’accaduto è rimbalzato sui social. Manuel Petroni, content creator che era presente al concerto, ha condiviso un video commentando quanto successo. «Sono senza parole. Alcune cose finché non succedono non ci pensi. Ma se quel calci viene tirato bene e quella persona viene colpita bene cosa può succedere? Ragazzi, cercate di divertirvi ai concerti, smettetela». Per evitare che succedano incidenti gravi come accadde nel 2018, proprio in occasione di un concerto di Sfera Ebbasta, a Corinaldo causando la morte di sei persone. 

4 agosto 2025

4 agosto 2025

Fonte Originale