
I dazi americani? Costeranno all’economia italiana quanto il Ponte sullo Stretto di Messina. A fare il calcolo (e il paragone) è la Cgia di Mestre. Secondo l’associazione degli Artigiani e delle Piccole Imprese, l’aliquota al 15% sui prodotti importati dalla Ue (e quindi dall’Italia) provocherà una perdita in termini di export al nostro Paese tra i 14 e i 15 miliardi di euro all’anno. «Un importo che, in linea di massima — scrive la Cgia — corrisponde al costo che nei prossimi anni sosterrà il nostro bilancio statale per realizzare la più grande opera pubblica di sempre: vale a dire il ponte sullo Stretto di Messina».
Il calcolo
Nel calcolo del costo sono compresi sia gli effetti diretti (cioè le mancate esportazioni), sia quelli indiretti (come la riduzione dei profitti delle imprese e il costo delle misure di sostegno al reddito degli italiani che perderanno il posto di lavoro) sia le conseguenze congiunturali, come quella legata alla svalutazione del dollaro nei confronti dell’euro.
Le incognite sul Made in Italy
Resta, però, da capire se i consumatori e le imprese statunitensi sostituiranno i beni italiani o continueranno ad acquistare il made in Italy e se le imprese italiane riusciranno a non aumentare i prezzi di vendita negli Usa.
3 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA