
Giulio Ciccone ha dominato la 44ª edizione della Clasica di San Sebastián, laureandosi campione con un’azione solitaria negli ultimi chilometri. A 18 anni dall’ultimo successo italiano (Bertagnolli nel 2006), il corridore della Lidl-Trek ha staccato tutti sull’asperità finale di Murgil Tontorra, resistendo al ritorno del gruppo.
Jan Christen, giovane svizzero, è stato l’unico a tentare di contrastarlo, ma ha dovuto arrendersi nel finale arrivando a 9″. Terzo Maxim Van Gils, seguito da Tiesj Benoot e Isaac Del Toro, mentre Christian Scaroni ha chiuso in ottava posizione.
La vittoria arriva dopo un periodo complicato per il 30enne Ciccone, costretto al ritiro al Giro d’Italia per una caduta e assente dalle corse per due mesi. «Non mi aspettavo di vincere al rientro — ha ammesso — ma sapevo di aver lavorato bene».
L’azione decisiva è nata da una fuga di 12 uomini, poi ridottasi nella salita finale. «Quando ho visto Del Toro in difficoltà, ho accelerato — ha raccontato —. Da lì ho gestito il vantaggio».
Emozionato, ha dedicato il successo alla squadra e alla sua preparazione, sottolineando quanto la Klasikoa — una delle sue corse preferite — rappresenti un traguardo speciale. «Ai 200 metri ho capito di avercela fatta e mi sono goduto il trionfo».
2 agosto 2025 ( modifica il 2 agosto 2025 | 18:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA