
Dopo la vittoria su misura ottenuta contro l’Atalanta Under 23, che gioca in serie C, la squadra di Ivan Juric vince 2-1 in rimonta in casa del Lipsia (oltre 20mila gli spettatori). Decidono un gol di Openda nel primo tempo, il sinistro di Scamacca a sei minuti dalla fine e il sigillo del 21enne Bernasconi al 90’. La Dea tiene bene il campo, ma commette qualche errore in fase difensiva. Invece, in attacco è cinica.
L’Atalanta gioca con Sulemana (arrivato dal Southampton) e De Ketelaere alle spalle di Pasalic. L’impostazione della retroguardia è sempre a tre, ma a tratti pecca di lucidità. I nerazzurri sono veloci nelle verticalizzazioni, come quando Sulemana smarca Bellanova o Zappacosta, ma in difesa basta una disattenzione di Scalvini, sugli sviluppi di un corner battuto da Baumgartner, per permettere a Openda di sbloccare il risultato con un bel tiro al volo. Ederson prova a suonare la carica, ma il suo tiro è troppo debole e non impensierisce Vandevoordt. Un’altra occasione capita a Scalvini: la palla esce di poco.
Nella ripresa, invece, la Dea cresce. In fase offensiva costruisce di più, pur lasciando qualche spazio al Lipsia. I tedeschi a inizio secondo tempo si salvano sulle girate di Scalvini e Pasalic e si rendono pericolosi con Banzuzi. Quando entra Scamacca, le cose cambiano. Sportiello salva su Nusa e un minuto dopo è proprio il centravanti a firmare il pareggio con un bellissimo sinistro dal limite. Quando sembra finita, è il destro di Bernasconi a regalare il successo alla Dea.
2 agosto 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA