
James Van Der Beek ha trasformato la sua battaglia contro il cancro al colon-retto al terzo stadio in un messaggio di prevenzione, diventando testimonial di una campagna di sensibilizzazione sulla malattia che gli è stata diagnosticata nell’agosto 2023, ma che ha reso pubblica solo a novembre dell’anno successivo. «Avevo 46 anni quando ho ricevuto la diagnosi, ero in forma, mangiavo meglio che potevo, avevo un’ottima salute cardiovascolare. Non c’era motivo per cui avrei potuto pensare di ricevere una diagnosi positiva – ha raccontato l’attore in un’intervista a “Today” – . Il cancro del colon retto è il secondo tumore più mortale, ma il più curabile se diagnosticato in fase iniziale, il che rende lo screening fondamentale. Ho imparato molto durante il mio percorso contro il cancro, ma non lo augurerei a nessuno».
Padre di 6 figli (Olivia, Joshua, Annabel, Emilia, Gwendolyn e Jeremiah), avuti con la moglie Kimberly Brook, la star di “Dawson’s Creek” non ha mai voluto nascondere ai suoi cari la sua sofferenza. «I miei figli sanno quando sto soffrendo, non voglio privarli dell’opportunità di essere presenti per me. È importante essere il più onesti possibile, onesti come sono loro, perché loro sanno tutto. I miei figli mi preparano il tè, mi chiedono “Papà, di cosa hai bisogno?”. Ne è scaturita tanta bellezza, nonostante il dolore di questa battaglia», ha spiegato Van Der Beek, aggiungendo però che oggi sta bene. Anzi, benissimo. «Sono in viaggio. È un processo che probabilmente durerà per il resto della mia vita. Ci sono così tanti alti e bassi e così tante incognite. Il cancro lo definirei un lavoro a tempo pieno».
A dispetto della sua lotta, l’attore non ha mai voluto rinunciare alla recitazione, che lo aiuta a staccare la spina e a non pensare troppo alla sua situazione: attualmente è impegnato sul set della serie prequel di “La rivincita delle bionde” («è stato bello entrare a far parte del cast. Mi sto divertendo molto, il cast e la produzione sono fantastici e tutti sono davvero talentuosi»), ma voci non confermate lo vorrebbero nel cast di “Happy Hours”, dove si riunirebbe a due storici colleghi e amici ai tempi di “Dawson’s Creek“ come Joshua Jackson e Katie Holmes.
1 agosto 2025 ( modifica il 1 agosto 2025 | 17:34)
© RIPRODUZIONE RISERVATA