
Arrivano segnali da Roma. Ma chi pensava che l’incontro fondamentale sarebbe stato tra Elly Schlein e Vincenzo De Luca si sbagliava. A quanto pare, infatti, nella Capitale si sono visti mercoledì sera il governatore e il leader dei 5Stelle Giuseppe Conte. E hanno cominciato la trattativa per la candidatura di Roberto Fico. C’erano segnali. I rapporti tra i due ci sono sempre stati. «Diretti e indiretti», hanno sempre ripetuto a Palazzo Santa Lucia. Alla fine si sono visti. E questo vuol dire due cose. La prima: il campo largo in Campania sembra una strada tracciata. La seconda: il candidato presidente toccherà ai 5Stelle. Ed è ormai acclarato che il primo della lista è l’ex presidente della Camera dei deputati.
Si tratta di un’accelerazione. Qualcuno ieri mattina, anche all’Unione industriali, parlava di una data: il 25 luglio. Si vedrà se davvero si riuscirà a convincere il governatore più riottoso della storia campana. È una partita appena cominciata. Non mancheranno colpi di scena. La posizione di De Luca si conosce: no a Fico. «Non si può scegliere qualcuno che è stato all’opposizione per dieci anni». Vedremo quali cartucce ha Conte.
Vai a tutte le notizie di Napoli
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno Campania
12 luglio 2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA