Home / Motori / Pirelli, ecco lo Scorpion All Season SF3, arriva il «quattro stagioni» per i Suv

Pirelli, ecco lo Scorpion All Season SF3, arriva il «quattro stagioni» per i Suv

//?#

Pirelli punta alla fascia più importante del mercato automobilistico con una copertura progettata in modo specifico per le esigenze dei Suv, dunque con un peso spostato più in alto e i corretti compromessi tra comfort e precisione su strada. Il nuovo Scorpion All Season SF3 è un pneumatico «quattro stagioni» che estende le caratteristiche tecniche del pluripremiato Cinturato All Season SF3 alle esigenze specifiche dei veicoli “a guida alta”. La peculiarità è rappresentata dalle lamelle 3D vhr, con l’usura del battistrada, modificano la loro forma, e da linee dritte assumono un andamento a zig-zag, aumentando la superficie in grado di catturare la neve. Il comportamento adattivo del disegno si riflette anche nella mobilità delle lamelle. Grazie alla loro capacità di chiudersi e compattarsi sotto gli elevati sforzi generati dal contatto tra battistrada e asfalto trasformano il profilo da invernale lamellato a uno più simile a quello di un estivo.

Il Virtual Compounder

La mescola impiegata nello Scorpion All Season SF3 è stata pensata per bilanciare rigidità, stabilità e prontezza di risposta alle alte temperature. Ma migliora le prestazioni anche in utilizzo invernale grazie all’introduzione di materiali innovativi, come un nuovo mix di polimeri con microstrutture specifiche, oltre a resine di origine naturale, che favoriscono l’aderenza su fondi freddi, e polimeri liquidi che migliorano le prestazioni sulla neve. Per individuare la mescola più adatta è stato utilizzato il Virtual Compounder, strumento basato sull’Intelligenza Artificiale. La modellazione 3D ha permesso di progettare in parallelo mescola e disegno del battistrada.

Misure dai 17 ai 21”

Disponibile con misure dai 17 ai 21’’, Scorpion All Season SF3 è acquistabile con la marcatura Elect, che identifica i pneumatici dotati di soluzioni tecnologiche che valorizzano le caratteristiche dei veicoli elettrici e ibridi plug-in, e con la soluzione Pirelli Noise Cancelling System (PNCS), in grado di ridurre il rumore generato dal rotolamento del pneumatico, grazie a uno speciale materiale fonoassorbente applicato all’interno del pneumatico. Il 100% della gamma rientra nella classe B per la rumorosità sull’etichetta europea e nelle classi A e B per la resistenza al rotolamento.

2 luglio 2025 (modifica il 2 luglio 2025 | 09:53)

2 luglio 2025 (modifica il 2 luglio 2025 | 09:53)

Fonte Originale