
Una storia Instagram che racconta un nuovo capitolo della sua vita e del percorso di cure per combattere la leucemia. Achille Polonara ha postato sui suoi social una foto insieme a Erika Bufano, sua moglie dal 2019: entrambi con mascherina a bordo di un volo privato con destinazione Spagna, come da bandierina postata nella prima immagine.
Più precisamente, Valencia dove il cestista marchigiano di 33 anni si recherà per proseguire le cure: Polonara era ricoverato all’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna dallo scorso 16 giugno, giorno dell’annuncio della diagnosi di leucemia mieloide.
Polonara e la diagnosi di leucemia: vola a Valencia per le cure
Due giorni più tardi, i compagni della Virtus Bologna Marco Belinelli, Toko Shengelia e Alessandro Pajola gli avevano portato come promesso il trofeo dello scudetto vinto dai bianconeri nelle ore precedenti, con immediata dedica all’ala. In questi giorni Polonara non aveva ancora cominciato il ciclo di chemioterapia nel reparto di ematologia ma si era sottoposto a una serie di esami per comprendere meglio le caratteristiche della leucemia che lo ha colpito.
La vittoria dello scudetto e la dedica dei compagni
La svolta è arrivata nelle ultime ore: a Valencia c’è una cura più idonea per la leucemia che ha colpito il cestista e si è deciso di proseguire là il percorso ospedaliero, di comune accordo con l’equipe bolognese che lo stava seguendo.
Proprio domenica il presidente della Fip Gianni Petrucci – che gli aveva fatto visita giorni fa a Bologna – aveva mandato un pensiero a Polonara dopo la storica medaglia di bronzo vinta dalla nazionale di basket femminile agli Europei: «Una grande gioia e una medaglia che mettiamo al collo di Achille Polonara, che sta combattendo una battaglia importante».
Ora la proseguirà in Spagna, Paese che lo aveva già visto protagonista da giocatore nel Baskonia dal 2019 al 2021. «La mia vita sempre con me», ha scritto sulla sua storia Polonara taggando la moglie Erika, con lui fin dai tempi del tumore ai testicoli scoperto nel 2023 da cui era guarito.
Vai a tutte le notizie di Bologna
<!–
Corriere della Sera è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.–>
Iscriviti alla newsletter del Corriere di Bologna
30 giugno 2025 ( modifica il 30 giugno 2025 | 19:37)
© RIPRODUZIONE RISERVATA