Home / Sport / Monza-Napoli 0-1, ancora gol di McTominay: gli azzurri agganciano l’Inter in testa alla classifica

Monza-Napoli 0-1, ancora gol di McTominay: gli azzurri agganciano l’Inter in testa alla classifica

//?#

L’aggancio all’Inter, per una notte, porta il Napoli in vetta, ma il Monza ha reso tutto più difficile alla squadra di Conte, che si risveglia nella ripresa, grazie anche all’ingresso di Raspadori. Il gol è dell’uomo che in questo momento per Conte quasi vale mezza squadra. Doppia cifra (10) per Scott McTominay in stagione, sono tre nelle ultime due partite. Il colpo di testa, Turati buca, arriva su assist di Raspadori quando siamo quasi alla mezzora del secondo tempo. Fino ad allora, il Napoli aveva prima sonnecchiato poi sofferto, soprattutto in difesa. Si diverte il Monza a spaventare il Napoli, e la squadra di Conte forse sottovaluta, non annusa il pericolo. 

C’è il sole in Brianza, l’avvio del Napoli è lento e anche prevedibile. I partenopei, di fatto con un solo attaccante, Lukaku, gestiscono il palleggio e il Monza è lì pronto, chiuso a cinque in difesa, ad approfittare del più piccolo errore per andare a campo aperto. Il primo tiro, insidioso della gara è di Birindelli passati appena dieci minuti dal fischio di inizio. C’è Gilmour e non Anguissa, il Napoli non martella mai in mezzo al campo, McTominay galvanizzato dalla doppietta contro l’Empoli si assume la responsabilità di suonare la sveglia. 

Al 17’ la punizione dai 25 metri per poco non tradisce Turati, un minuto dopo Caldirola salva su di lui in scivolata. L’occasione più importante del primo tempo è di Castrovilli che sfonda da destra, supera Rafa Marin, e la palla finisce largo di un soffio. Il primo cambio Conte lo fa all’intervallo: fuori Gilmour, dentro la spinta e il fisico prepotente di Anguissa. Cambia la partita ma il Napoli non riesce ad alzare il baricentro mentre la squadra di Nesta gioca libera mentalmente e piena di energia nelle gambe. I tre punti sono un regalo di uno scozzese arrivato dalla Premier che in questo momento sta facendo le fortune del Napoli e che sta tendendo vivo il duello scudetto.

19 aprile 2025 ( modifica il 19 aprile 2025 | 20:09)

19 aprile 2025 ( modifica il 19 aprile 2025 | 20:09)

Fonte Originale