
Oltre 5 mila follower conquistati in 48 ore. La missione americana della premier Giorgia Meloni a Washington trova riscontro anche nelle piattaforme social, con numeri che sottolineano e testimoniano l’esposizione mediatica mediatica raccolta dalla presidente del Consiglio nel suo incontro nello studio ovale della Casa bianca con Donald Trump.
Secondo i dati raccolti dalla società di social media analisi Arcadia, in uno studio sulle performance degli account di Giorgia Meloni, la premier dal 16 aprile alla mattina del 18 aprile (quindi dalla mattina prima alla mattina del giorno dopo l’incontro di Washington) su Instagram ha guadagnato 5.200 follower, 2.600 al giorno. Numeri molto elevati soprattutto se paragonati alla media giornaliera della crescita social della premier sulla stessa piattaforma Meta: dal primo gennaio ad oggi, infatti, Meloni ha conquistato 96 mila follower (in totale sono 101 i post e 6,4 milioni di interazioni), con una media giornaliera di circa 200 seguaci in più al giorno. Dato che se avvicinato ai 2.600 guadagnati in ciascuno degli ultimi giorni analizzati, evidenzia subito l’exploit della leader sulla piattaforma di Meta più utilizzata.
Quanto ai dati su un periodo più ampio, i dati raccolti sempre su Instagram da Arcadia confermano la crescita della premier (che ha anche superato in numeri assoluti i follower di Facebook): nei primi mesi del 2025 Meloni  ha guadagnato il 121% di follower in più rispetto agli ultimi 4 mesi dell’anno scorso.
La newsletter Diario Politico
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di politica iscriviti alla newsletter “Diario Politico”. E’ dedicata agli abbonati al Corriere della Sera e arriva due volte alla settimana alle 12. Basta cliccare qui.
19 aprile 2025 ( modifica il 19 aprile 2025 | 11:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA