Home / Esteri / Meloni incontra Macron: “Senza Italia e Francia l’Europa e l’Occidente non sarebbero quello che sono”

Meloni incontra Macron: “Senza Italia e Francia l’Europa e l’Occidente non sarebbero quello che sono”

image

Nell’incantevole cornice della cittadina di Antibes, in Costa Azzurra, è andato in scena il vertice bilaterale intergovernativo Italia-Francia, alla presenza della premier Giorgia Meloni e del Presidente francese Emmanuel Macron.

Una visita di alto livello, che ha toccato i temi geopolitici più scottanti del momento e, più in generale, i rapporti tra i due Paesi, con anche la firma di numerosi accordi bilaterali.

La visita

L’incontro si è svolto presso Villa Eilenroc, dopo una visita congiunta iniziale al Museo Picasso; entrambe le delegazioni erano di altissimo livello, a segnalare l’importanza dell’incontro.

Per l’Italia, oltre alla premier, hanno presenziato 7 ministri, tra cui Matteo Piantedosi (Interni), Guido Crosetto (Difesa) e Francesco Lollobrigida (Agricoltura), assente Matteo Salvini, sostituito dal viceministro Rixi.

Nella delegazione francese ben nove ministri, oltre al Presidente Macron. Le relazioni sembrano quindi mostrare importanti segni di disgelo, come testimoniato anche in occasione del G7 di Evian la settimana scorsa.

In quell’occasione, Macron aveva pubblicato sui social un video dell’arrivo di Meloni accompagnato dalla canzone “Felicità” di Al Bano e Romina, segnalando una volontà di riavvicinamento.

la conferenza stampa congiunta

«Senza Italia e Francia l’Europa e l’Occidente non sarebbero quello che sono: siamo due grandi nazioni con interessi convergenti», ha affermato all’inizio della conferenza

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: