Home / Economia / Dazi Usa, la Ue chiede chiarezza dopo la bocciatura: «Washington rispetti gli accordi»

Dazi Usa, la Ue chiede chiarezza dopo la bocciatura: «Washington rispetti gli accordi»

image

La nota ufficiale di Bruxelles dopo la decisione negativa della Corte Suprema Usa. «La situazione attuale non favorisce la realizzazione di scambi commerciali e investimenti transatlantici equi, equilibrati e vantaggiosi»

«La Commissione europea chiede piena chiarezza sulle misure che gli Stati Uniti intendono adottare a seguito della recente sentenza della Corte suprema». È quanto si legge in una dichiarazione della Commissione Ue in quella che è la prima reazione ufficiale di Bruxelles. 

«La situazione attuale non favorisce la realizzazione di scambi commerciali e investimenti transatlantici “equi, equilibrati e reciprocamente vantaggiosi”, come concordato da entrambe le parti nella dichiarazione congiunta Ue-Usa — si legge ancora —. Un accordo è un accordo. In qualità di principale partner commerciale degli Stati Uniti, l’Ue si aspetta che gli Usa onorino gli impegni». 

«La Commissione è in stretto e costante contatto con l’amministrazione degli Stati Uniti», sostiene Bruxelles. «Sabato 21 febbraio il commissario europeo per il Commercio Maroš Šefčovič ha avuto un colloquio con la rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti Jamieson Greer e con il segretario al Commercio Howard Lutnick».

«Continueremo a lavorare per ridurre i dazi, come previsto dalla dichiarazione congiunta», sottolinea la Commissione. «La priorità dell’Unione europea è preservare un

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: