Home / Gastronomia / Artimino, 16mila ulivi nel Barco Reale: l’olio toscano che nasce nella riserva dei Medici

Artimino, 16mila ulivi nel Barco Reale: l’olio toscano che nasce nella riserva dei Medici

Nel cuore della Toscana, terra di paesaggi armoniosi e cultura agroalimentare riconosciuta a livello internazionale, la Tenuta di Artimino a Carmignano (Pt) porta avanti una tradizione olivicola centenaria. La produzione di oli extra vergine di oliva si affianca alla storica vocazione vitivinicola, valorizzando un patrimonio agricolo e culturale unico. All’interno del Barco Reale, oltre 700 ettari originariamente voluti dai Medici come riserva di caccia, sono oggi il contesto in cui si sviluppano i 16.000 ulivi della tenuta.

artimino

Alcuni oli ti Tenuta Artimino

La gestione degli oliveti segue principi di sostenibilità e tutela della biodiversità, con interventi mirati che rispettano il ciclo vegetativo e l’equilibrio dell’ecosistema locale. «Il desiderio è che Artimino cresca insieme al suo territorio», spiega Annabella Pascale, ceo della Tenuta. «La tradizione olivicola qui è antichissima, più di quella vitivinicola, e vogliamo trasferire questo patrimonio a chi apprezza la qualità di questi prodotti».

Raccolta e trasformazione delle olive

La raccolta delle olive rappresenta un momento strategico per garantire qualità e tipicità. Le olive vengono selezionate al momento ottimale di invaiatura, raccolte esclusivamente a mano e portate rapidamente al frantoio. La spremitura avviene a freddo,

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: