Home / Economia / Panetta (Bankitalia): «Nonostante i dazi, commercio internazionale in crescita. Più accordi bilaterali»

Panetta (Bankitalia): «Nonostante i dazi, commercio internazionale in crescita. Più accordi bilaterali»

di Andrea Rinaldi

Dazi inferiori a quelli annunciati, intelligenza artificiale, nuovi flussi di scambi e assenza di ritorsioni hanno spinto il Pil. «Investire in capitale umano per aumentare la produttività»

Un anno fa Fabio Panetta aveva lasciato il convegno Assiom Forex di Torino richiamando l’attenzione sul rischio per l’economia globale che arrivava dai conflitti e dal nervosismo geopolitici. Oggi, sabato 21 febbraio, al Lido di Venezia, torna all’appuntamento con quelle tensioni esacerbate, complice anche la sentenza della Corte Suprema Usa di venerdì 20 febbraio che di fatto ha annullato l’aggressiva politica commerciale di Donald Trump. Il governatore della Banca d’Italia allora in questa fase invita a «realismo e capacità di adattamento». Una sorta di terza via tra il passato e la parcellizzazione esasperata a cui può condurre il sistema delle relazioni internazionali ed economiche ora in vigore. «In presenza di tensioni geopolitiche persistenti, occorre rafforzare i canali di cooperazione esistenti e ricorrere ad accordi bilaterali e plurilaterali per contenere i rischi e preservare la continuità degli scambi», suggerisce il vertice di Palazzo Koch. «Ciò non implica che la frammentazione dell’economia mondiale rappresenti un esito inevitabile. Il sistema multilaterale, pur con i suoi limiti, ha assicurato per decenni

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: