
di Francesco Rosano
In vista del 2027 il leader dell’associazione dei proprietari scende in campo da civico: «Il Comune non è un palcoscenico»
Un’associazione pronta a diventare lista civica, «Una Bologna sicura». Anzi due liste, visto che il movimento civico Italia si impegna a unirsi all’avventura elettorale di Alberto Zanni. Un primo, sintetico, programma elettorale che punta ad alleggerire il peso del Comune sulle tasche dei bolognesi. E la promessa di una Bologna «più sicura, con il Comune a disposizione dei cittadini e non viceversa, che non sia più un palcoscenico politico per raggiungere traguardi maggiori». Il presidente di Confabitare scende ufficialmente in campo in vista delle Amministrative 2025 senza appendere (necessariamente) il suo destino alle scelte che farà il centrodestra: «Punto a fare un campo largo al centro. Se ci sono partiti che vogliono aderire ben vengano, io non li vado a cercare».
L’ingorgo di «civici»
Ci sono quasi duecento persone, all’Hotel I Portici, per assistere alla prima di Zanni nelle vesti di candidato a elezioni ancora lontane. Ma nel campo largo dell’opposizione al centrosinistra i maratoneti abbondano. L’imprenditore Alberto Forchielli ha lanciato addirittura a dicembre la sua corsa. «Non è che non mi abbia convinto, è un




