Home / Motori / Stati Uniti – Stop ai dazi di Trump: cosa cambia per lauto tra ricorsi, rimborsi e chi ha investito per adeguarsi

Stati Uniti – Stop ai dazi di Trump: cosa cambia per lauto tra ricorsi, rimborsi e chi ha investito per adeguarsi

imagePerché i ricorrenti hanno vinto

In base alla Costituzione Usa, è solo il Congresso che può imporre dazi. Tuttavia, Trump ha sempre sostenuto che quella norma del 1977 gli consente di regolamentare le importazioni in caso di emergenza. Il presidente aveva invocato l’Ieepa per reagire a due presunti pericoli: il traffico di droga illegale proveniente da Canada, Messico e Cina, e i deficit commerciali che danneggiavano la base manifatturiera americana.

I ricorrenti sostengono invece che la legge sui poteri di emergenza non fa menzione dei dazi, e che il loro utilizzo non supera diversi test legali. In effetti, la Corte ha concluso che la norma non conferisce un simile potere al presidente. La sentenza si basa su un’interpretazione rigorosa della Costituzione: solo il Congresso ha il potere di imporre dazi, come stabilito nell’Articolo I, Sezione 8. Congresso che non ha mai delegato questo potere a Trump.

Inoltre, i dazi reciproci erano calcolati con una formula discutibile: il rapporto tra il deficit commerciale Usa (differenza tra esportazioni e importazioni) nei confronti di ogni singolo Stato o area economica, e le importazioni negli Stati Uniti provenienti dallo stesso Paese.

Continua a leggere questo articolo qui