di Valentina Iorio
La crescita su anno si è attestata al 2,2%. L’indice dei prezzi Pce core è aumentato del 3%, contro il 2,9% atteso. Trump attacca la Fed e i democratici: «Lo shutdown è costato agli Stati Uniti almeno due punti di Pil»
L’economia americana rallenta più del previsto. La più grande economia del mondo è cresciuta a un tasso annuo dell’1,4% tra ottobre e dicembre del 2025, secondo le stime del Dipartimento del Commercio. Molto al di sotto delle attese degli analisti che per l’ultimo trimestre del 2025 si attendevano una crescita del Pil del 2,5%. La crescita su anno si è attestata al 2,2% in calo rispetto al 2,8% dell’anno precedente.
L’inflazione torna a correre
Mentre l’inflazione è tornata a correre. L’indice dei prezzi Pce core, che è l’indicatore preferito dalla Fed per misurare la crescita dei prezzi, è aumentato dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha superato le aspettative del mercato, che prevedeva un +0,3%, in linea con l’avvertimento della Fed secondo cui il processo di disinflazione è più lento del previsto. Rispetto all’anno precedente, l’indice dei prezzi Pce core è aumentato del 3%, dal 2,8% di novembre, superando le aspettative del




