Home / Economia / Argentina, passa la riforma del lavoro di Milei: turni fino a 12 ore, ferie a periodi di 7 giorni al massimo

Argentina, passa la riforma del lavoro di Milei: turni fino a 12 ore, ferie a periodi di 7 giorni al massimo

di Massimiliano Jattoni Dall’Asén

Via libera della Camera al progetto che riscrive le regole del lavoro in vigore dal 1974, con banca ore, nuove norme sui licenziamenti e meno tutele per le piattaforme digitali. Sciopero generale e scontri davanti al Congresso

Se si guarda alle radici ideologiche del governo, l’esito dell’ultimo voto alla Camera argentina non sorprende. L’ultraliberismo ha un faro chiaro: il profitto prima del benessere dei lavoratori, la flessibilità prima delle tutele, il mercato prima del patto sociale. Dunque, la riforma del lavoro voluta dal presidente Javier Milei ne è una traduzione concreta e senza troppi filtri.

Nel cuore di una crisi economica che dura da anni, Buenos Aires ha infatti approvato una revisione profonda del regime del lavoro in vigore dal 1974. Il progetto è passato alla Camera con 135 voti favorevoli e 115 contrari, dopo una maratona parlamentare di quasi dieci ore, e ora tornerà al Senato per il via libera definitivo dopo le modifiche introdotte dai deputati.

Una maggioranza costruita grazie al sostegno di settori dell’opposizione «dialogante» ha consentito al governo di portare a casa uno dei pilastri della sua agenda economica.

La giornata fino a dodici ore e

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: