
di Marco Madonia
Il governo vuole trasferire la sede dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia «ItaliaMeteo» che attualmente si trova al Dama di Bologna. La rabbia di de Pascale e Lepore: «Non ci hanno nemmeno avvertiti»
Il Tecnopolo, che ora ha preso il nome di Dama, rischia di perdere un pezzo. Il governo vorrebbe infatti trasferire a Roma la sede dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia «ItaliaMeteo», che aveva trovato sede in città dopo che il Centro meteo europeo — in fuga da Reading a seguito della Brexit — aveva scelto Bologna. Era stato il primo passaggio di quel percorso virtuoso che aveva poi trasformato l’ex Manifattura tabacchi in disarmo di via Stalingrado in uno dei più importanti centri di supercalcolo a livello europeo grazie a importanti investimenti dell’Unione europea e della Regione.
La rabbia di de Pascale e Lepore
La notizia del rischio del trasferimento è arrivata dai dipendenti. L’allarme è stato rilanciato dal presidente della Regione, Michele de Pascale, e dal sindaco, Matteo Lepore, che aprono così un altro fronte con il governo che, dicono, non li ha nemmeno informati del possibile trasloco. Sindaco e governatore, dopo le tensioni degli ultimi giorni su sicurezza




