Home / Politica / Nordio contro il Csm: “Sistema para-mafioso”. Opposizioni all’attacco, ma il ministro ha usato le parole degli stessi pm

Nordio contro il Csm: “Sistema para-mafioso”. Opposizioni all’attacco, ma il ministro ha usato le parole degli stessi pm

image

Le parole di Nordio contro il Csm scatenano le opposizioni. Peccato che il ministro abbia semplicemente ripreso dichiarazioni degli stessi pm, uno dei quali eurodeputato del Pd.

Con l’avvicinarsi del referendum sulla giustizia sembra proprio che le opposizioni vogliano alzare il tiro contro la tanto odiata separazione delle carriere e riforma del Consiglio Superiore della Magistratura (Csm).

Non si possono leggere altrimenti i recenti attacchi feroci contro il ministro della Giustizia Carlo Nordio, reo di aver paragonato il Csm ad un’organizzazione “para-mafiosa”. Il coro degli indignados si è alzato subito all’unisono, chiedendo a gran voce le scuse del ministro.

Le vere parole di Nordio

Innanzitutto, occorre però fare chiarezza sulle vere parole del Guardasigilli. Tutto nasce da un’intervista rilasciata al Mattino di Padova.

In essa il ministro ha attaccato il sistema correntizio del Csm, affermando che «il sorteggio del Consiglio [come postulato dalla riforma, ndr] romperà questo meccanismo para-mafioso, questo verminaio correntizio, come l’ha definito l’ex procuratore antimafia Roberti».

Nordio ha quindi segnalato che il 97% dei magistrati è iscritto all’Associazione Nazionale Magistrati, asserendo che «se non ti iscrivi non fai carriera. E quando si elegge il Csm, iniziano le telefonate». «Il sorteggio – ha aggiunto – rompe questo

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: