(LaPresse) Andrew Mountbatten-Windsor, l’ex principe Andrea, è stato arrestato con l’accusa di cattiva condotta nell’esercizio della sua funzione pubblica, in relazione al suo legame con Jeffrey Epstein. La vicenda che coinvolge il Duca di York e il defunto finanziere statunitense è uno dei più gravi scandali che hanno colpito la famiglia reale britannica negli ultimi decenni.
Il Principe Andrea conosce Epstein nel 1999 tramite Ghislaine Maxwell, complice ed ex compagna del finanziere, attualmente in carcere per una condanna di 20 anni per traffico di minori. La loro amicizia prosegue per oltre un decennio, con Epstein che prende parte anche a molte feste a Sandringham e Windsor Castle, nonostante fosse già stato condannato nel 2008 per prostituzione minorile. Il finanziere, che aveva siglato un accordo segreto per evitare l’accusa federale, dichiarandosi colpevole di reati minori a livello statale di adescamento alla prostituzione, ricevette una condanno a 18 mesi di carcere in Florida e fu rilasciato nel 2009.
Dopo che la prima indagine si era conclusa, a farsi subito avanti pubblicamente è Virginia Giuffre, una delle tante vittime di Epstein, diventata poi un’attivista a sostegno delle vittime di traffico sessuale. Giuffre dichiara che era una giovane massaggiatrice alla spa di Mar-a-Lago quando, nel 2000, era stata avvicinata da Ghislaine Maxwell, che l’aveva assunta




