
di Alessio Cozzolino
L’episodio è accaduto a Oristano nel corso della Sartiglia. Il proprietario che ha provato a rianimarla: «Sono distrutto». Alla Camera si discute una nuova legge per la tutela equidi che potrebbe vietare eventi folkloristici e palii
Doveva essere una domenica di festa per Hurrimera, protagonista della Sartiglia, la giostra equestre che dal Medioevo anima Oristano. L’occasione per ricevere dei complimenti, delle carezze e correre col suo cavaliere.
Poi, in un attimo, tutto è cambiato.
La festa si è spezzata quando un gruppo di adolescenti ha lanciato alcuni petardi tra gli zoccoli dell’animale. Hurrimera ha iniziato a muoversi in modo scomposto per diversi metri, travolta dal panico. È morta poco dopo, stroncata da un infarto, davanti alla folla.
Il racconto e le prime reazioni
«Lanciare un petardo verso un cavallo è un gesto grave e pericoloso. Un cavallo spaventato può reagire in modo imprevedibile», mette in chiaro Paolo Baragli, professore associato di Fisiologia veterinaria all’Università di Pisa.
Per Marco Daga, il proprietario di Hurrimera, è impossibile raccontare l’accaduto senza commuoversi: la cavalla era come una figlia. «Aveva 14 anni, mai un problema, stava benissimo. E nessuno dica che non era abituata alla folla. Nella




