di Fausta Chiesa
L’aumento del «contributo straordinario» nel decreto Bollette all’esame del Consiglio dei ministri
Potrebbe salire a 125 euro per quest’anno il bonus luce per le famiglie a basso reddito. L’aumento del «contributo straordinario» è emerso dalle ultime bozze del decreto Bollette che stanno girando oggi, 18 febbraio, giorno in cui è atteso all’esame del Consiglio dei ministri nel tardo pomeriggio.
Chi percepirà il contributo straordinario sulle bollette
Il primo pilastro del decreto riguarda il sostegno diretto alle famiglie che già percepiscono il bonus sociale elettrico. Il contributo si sommerebbe ai circa 200 euro medi del bonus sociale, dimezzando di fatto le bollette elettriche per una famiglia tipo. La misura, contenuta all’articolo e sulla quale il consenso politicoc è unanime, varrebbe per i circa 4,5 milioni di famiglie con Isee fino a a 9.796 euro o fino a 20 mila euro se ci sono almeno quattro figli.
Le interlocuzioni
Nella giornata sono proseguite le interlocuzioni sugli interventi di miglioramento o cambiamento sia sul fronte delle imprese sia su quello delle famiglie, con l’intento di rendere i contributi più incisivi, spiegano fonti governative. Il decreto (qui alcune misure nel dettaglio) finora ha scontentato quasi tutte le categorie, soprattutto i produttori di energia elettrica e i




