Home / Motori / Auto elettriche: incentivi solo a chi produce in Europa

Auto elettriche: incentivi solo a chi produce in Europa

imageMADE IN EUROPE

La Commissione Europea sarebbe molto vicina a presentare una normativa che vincola l’accesso agli incentivi per le auto elettriche alla loro provenienza produttiva. Secondo il Financial Times, che ha visionato la bozza del provvedimento, per beneficiare dei sussidi i veicoli dovrebbero avere almeno il 70% dei loro componenti fabbricati all’interno dell’Unione, escludendo dal calcolo la batteria, per la quale sarebbero comunque previste regole d’origine specifiche per alcuni elementi chiave.

La misura è destinata per le auto elettriche, ibride e a idrogeno, assemblate obbligatoriamente all’interno del blocco europeo. La norma dovrebbe far parte dell’Industrial Accelerator Act, la cui presentazione è fissata per il 25 febbraio e che punta a proteggere l’industria automobilistica europea dalla concorrenza dei produttori cinesi.

C’È CHI È A FAVORE…

Se l’intento è quello di sostenere l’industria automobilistica europea, il settore dell’automotive si sta dividendo. Da un lato ci sono i produttori di componentistica e costruttori come il Gruppo Renault che spingono per una linea protezionista, convinti che senza regole rigide sul “Made in Europe” il settore rischi di perdere centinaia di migliaia di posti di lavoro a causa del trasferimento della produzione verso l’Asia.

Ma anche in questa fazione le visioni sono diverse: se

Continua a leggere questo articolo qui