
di Alessandra Arachi
La Farnesina convoca l’ambasciatore
Il gesto è stato clamoroso: il deputato iraniano Mojtaba Zarei ieri ha strappato nell’aula del Parlamento una fotografia dove il nostro presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, era ritratto insieme ad altri leader europei. È successo durante la sessione inaugurale del Parlamento di Teheran.
La reazione del nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani è stata immediata: ha convocato l’ambasciatore iraniano, dichiarando di trovarci di fronte a un «atto ostile nei nostri confronti», denunciando così un incidente diplomatico.
Non si è limitato a strappare la fotografia, il deputato Zarei. È andato anche molto oltre con offese dirette: «L’Europa è la patria del fascismo e del nazismo. Il corrotto Trump ha abbandonato l’Europa, così come ha fatto con l’Iran puro e rivoluzionario» ha detto infatti, aggiungendo che strappare quella fotografia era un gesto simbolico per sottolineare la frattura tra l’Iran e l’Occidente.
C’erano il leader francese Emmanuel Macron in quella foto, il tedesco Friedrich Merz, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, Filippo VI di Spagna e anche l’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri. Pure la rappresentante leghista era stata protagonista di un gesto plateale: qualche giorno fa aveva strappato nell’aula dell’Europarlamento la




