Home / Animali / «Le Saline di Trapani e Paceco sono una laguna, timori per le specie che vi nidificano»

«Le Saline di Trapani e Paceco sono una laguna, timori per le specie che vi nidificano»

image

di Salvo Fallica

L’allarme del Wwf: allagamenti fuori della norma, erosione costiera, argini compromessi. Chiesti interventi per salvare gli ecosistemi di una zona unica

Le Saline di Trapani e Paceco sono un grande patrimonio di biodiversità a rischio. L’allarme lo lancia il Wwf Italia secondo cui in diversi punti “«il sistema delle vasche appare come una laguna, molte zone risultano completamente allagate». 

I danni prodotti dagli effetti negativi dei cambiamenti climatici, le alluvioni, il ciclone Harry e l’erosione delle coste mettono a rischio vegetazione e fauna in diversi luoghi della Sicilia. In questo scenario una situazione particolarmente critica, secondo il Wwf, riguarda proprio la Riserva naturale orientata Saline di Trapani e Paceco, che è un gioiello sul piano ambientale e culturale.

Le Saline sono il risultato di una lunghissima storia naturale, geologica e sociale. Sono uno dei simboli ambientali della Sicilia e del Sud d’Italia. Notevolissima è la biodiversità sul piano della fauna, soprattutto per i volatili, qui vi è un’area di sosta nella rotta delle migrazioni verso l’Africa. E va ricordato che sono state candidate a diventare una riserva della biosfera (MaB) dell’Unesco. 

Cosa sta accadendo? Il Wwf Italia spiega: «La riserva sta attraversando una situazione

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: