Home / Scienze / La formula della divulgazione scientifica di Focus

La formula della divulgazione scientifica di Focus

image

Esiste una formula per raccontare la scienza in modo accessibile a tutti? Da oltre 30 anni Focus prova a darle vita ogni mese: rigore, chiarezza e divertimento, tutto insieme, per rispondere alla curiosità di milioni di lettori.

Focus Insider, la serie video che entra nel dietro le quinte della scienza e della tecnica, questa volta fa qualcosa di inedito: varca le porte di Palazzo Mondadori, quartier generale della redazione e gioiello architettonico con più di 70 anni di storia. Obiettivo: scoprire come funziona una formula quasi scientifica – perché misurabile – che ha cambiato il modo in cui l’Italia racconta e conosce il mondo.

L’occasione è speciale: la lavorazione del numero 400. La giornalista Giada Giorgi si infiltra nei momenti più delicati della costruzione di articoli, pagine e contenuti. Con un problema non da poco: Giada è di Focus e raccontare la propria redazione restando obiettivi non è esattamente la cosa più semplice del mondo. Ma il tentativo vale il viaggio.

Dai giornalisti all’ufficio grafico, dagli esperti agli sviluppatori digitali, dai correttori di bozze al direttore: il lavoro di squadra che sta dietro ogni numero – e

Continua a leggere questo articolo qui