Home / Motori / Stellantis: torna il diesel per sfidare l’elettrico

Stellantis: torna il diesel per sfidare l’elettrico

imageRITORNO SENZA ANNUNCI

Negli ultimi dieci anni, il mercato delle nuove auto diesel è crollato, passando in Italia da oltre il 55% al 15% attuale (e in Europa si scende fino al 7,7%). Come abbiamo scritto qui, se i costruttori non investono sul gasolio, più attirati dall’ibrido e dall’elettrico, parallelamente per le vetture diesel resta molto florido il mercato dell’usato. Ma anche i costruttori possono tornare sui loro passi: Stellantis dalla fine del 2025 ha infatti ricominciato a offrire motori diesel in Europa su diversi modelli. 

Lo ha fatto senza grandi annunci, facendo tornare disponibili i motori a gasolio nei configuratori ufficiali, e la nuova strategia è stata confermata da alcune dichiarazioni raccolte dalla Reuters: “Abbiamo deciso di mantenere i motori diesel nel nostro portafoglio prodotti e, in alcuni casi, di aumentarne l’offerta”, ha annunciato l’azienda all’agenzia di stampa, sostenendo di voler concentrarsi sulla domanda dei clienti per generare crescita.

MERCATO COMPETITIVO

La mossa segna un parziale allontanamento dalla strategia incentrata principalmente sui veicoli elettrificati, dovuta soprattutto a un mercato delle auto elettriche che non è decollato come previsto alcuni anni fa. L’ammorbidimento dell’Europa sui target di emissioni, insieme all’eliminazione da parte dell’amministrazione Trump dei severi standard statunitensi, ha fatto

Continua a leggere questo articolo qui