Home / Esteri / Russia, l’ex Wagner cambia obiettivo: ora recluta in Europa sabotatori «usa e getta»

Russia, l’ex Wagner cambia obiettivo: ora recluta in Europa sabotatori «usa e getta»

image

di Marta Serafini

La rivelazione del Financial Times: attirano i disperati. Sarebbero già 145 gli incidenti riconducibili a questa nuova campagna

Gli uomini della Wagner sono rimasti tutt’altro che disoccupati. Nuova mansione per i macellai di Bakhmut (ma solo per chi ha giurato fedeltà allo zar): reclutare agenti low cost per attacchi di sabotaggio in Europa.

La rivelazione arriva dal Financial Times che cita funzionari di intelligence occidentali. In realtà lo status del gruppo fondato da Evgeny Prigozhin, il cuoco del Cremlino, è rimasto relativamente avvolto nelle nebbie dalla fallita ribellione contro i vertici dell’esercito russo del giugno 2023. 

Subito dopo la morte del «cuoco» avvenuta in circostanze misteriose, il Cremlino si è mosso rapidamente per riorganizzare la struttura della Pmc (questa la sigla del gruppo) e portare la sua leadership sotto la diretta supervisione del ministero della Difesa e della direzione principale dello stato maggiore delle Forze Armate, il Gru. Molti comandanti sono stati rimossi o riassegnati, mentre gli elementi considerati fedeli a Putin sono stati integrati nelle strutture statali ufficiali.

Nonostante questi cambiamenti, la Wagner ha mantenuto la sua presenza operativa, in particolare in Africa, dove il gruppo è considerato

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: