Home / Esteri / Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace: «Strutture di leadership inaccettabili per la nostra costituzione»

Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace: «Strutture di leadership inaccettabili per la nostra costituzione»

image

di Mara Gergolet

Berlino ritiene di non poter partecipare a un organismo speciale che vorrebbe sostituirsi all’Onu

DALLA NOSTRA INVIATA
AMBURGO – Il cancelliere Friedrich Merz non andrà a Washington per il Board of Peace. Sono state le domande dei giornalisti italiani a fonti del governo tedesco a confermarlo in modo esplicito: «Il cancelliere ha continui contatti con Meloni. Ma indipendentemente da questo è chiaro che non andrà a Washington», «né come partecipante né come osservatore».

Ma, a parte il rinnovato interesse degli italiani, in Germania in realtà la domanda non si pone da tempo. Era stato lo stesso Merz, a Villa Pamphilj il 23 gennaio, a chiudere il tema, quando precisò che, com’è attualmente strutturato il Board of Peace, «non possiamo accettarne le strutture di leadership in Germania per motivi di diritto costituzionale».

La questione non è più stata riaperta, a differenza di quanto successo in Italia. I motivi sono molteplici: ma tanto più dopo i discorsi di Monaco è chiaro che Berlino ritiene di non poter partecipare a un organismo speciale che vorrebbe sostituirsi all’Onu, che è inoltre lontano dall’impostazione iniziale di implementare la fase 2 del cessate il fuoco a Gaza.

E questo

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: