Home / Motori / Benzina in tanica: quanto puoi trasportarne in auto? Limiti, multe e regole di sicurezza

Benzina in tanica: quanto puoi trasportarne in auto? Limiti, multe e regole di sicurezza

imageC’È UN LIMITE

Sarà capitato a tutti di fermarsi al distributore non per fare il pieno alla propria auto ma per riempire di carburante una tanica da utilizzare altrove, magari per un tagliarba o per aiutare qualcuno che ha sottovalutato troppo a lungo la spia della riserva. Trasportare benzina o diesel in auto è possibile, ma bisogna rispettare alcune regole.

Per i privati, la legge fissa un limite massimo di 60 litri, in modo da evitare che l’auto si trasformi in una pericolosa autocisterna improvvisata. Per stoccare il carburante non si può usare qualsiasi contenitore come bottiglie di plastica o vecchi fustini dell’olio, ma vanno utilizzate apposite taniche di plastica o di metallo omologate, realizzate appositamente per il trasporto di carburanti.

CONTROLLA L’OMOLOGAZIONE

Che siano le più leggere in plastica o quelle più resistenti agli urti e immuni da cariche elettrostatiche di metallo, le taniche per trasportare i carburanti devono quindi essere omologate. Per i privati, ciò significa che devono riportare la marcatura UN (che certifica il rispetto degli standard internazionali), la data di fabbricazione ed essere dotate di un tappo a tenuta stagna, oltre che di un beccuccio per il travaso.

Il posto più sicuro dove tenere queste taniche

Continua a leggere questo articolo qui