Home / Spettacoli / Bambole di Pezza, chi sono le ragazze «terribili» che andranno a Sanremo: «Crediamo nel femminismo, basta con quei rapper che lucrano sulla misoginia»

Bambole di Pezza, chi sono le ragazze «terribili» che andranno a Sanremo: «Crediamo nel femminismo, basta con quei rapper che lucrano sulla misoginia»

image

Nella Top 100 italiana album dell’anno scorso solo 11 posizioni erano occupate da donne, 6 da artisti rock e 8 erano le band. Questi tre insiemi, minoritari e schiacciati dallo strapotere della trap, non si intersecavano mai. Sono i numeri a raccontarci dell’unicità delle Bambole di Pezza, band al femminile che arriva a Sanremo con una storia che affonda le radici nella scena alternativa punk rock degli anni Zero, furgone e centri sociali, attivismo alla riot grrrls americane. Dopo due album e concerti ovunque, la band si era presa una pausa, qualche sporadica esibizione e la reunion nel 2022 con una nuova formazione in cui alle chitarre fondatrici Morgana e Dani si è unita la nuova generazione di Cleo (voce), Xina (batteria) e Kaj (bassista).
Il tema di «Resta con me», la canzone in gara?
M: «È una storia di sorellanza, parla del valore dello stare insieme nei momenti di difficoltà. È il racconto della nostra storia personale ma per chi vuole andare più nel profondo parliamo anche di “tempi d’odio” con riferimento alle guerre che stiamo attraversando, mentre “sono una donna che non guarda in faccia a niente, mi hanno guardata male ma è il giudizio della gente” riporta alle tematiche

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: