Home / Animali / Rana freccia, tutte le caratteristiche di uno degli animali più velenosi in natura

Rana freccia, tutte le caratteristiche di uno degli animali più velenosi in natura

image

di Serena Palumbo

Dove vivono, perché si chiamano così e come nasce l’altissima tossicità di queste rane. Dalla pelle di una di loro – secondo la moglie di Navalny – sarebbe stato estratto il veleno usato per uccidere l’oppositore russo

Yulia Navalnaya, vedova di Alexei Navalny, ne era sempre stata certa: l’oppositore russo morto in un campo di prigionia due anni fa é stato assassinato dallo Stato russo con una «rara tossina». Un’ipotesi sin dall’inizio sostenuta dalla donna e ora confermata anche dai governi di Germania, Francia, Gran Bretagna, Svezia e Paesi Bassi in una dichiarazione congiunta a margine della Conferenza di Monaco. 

«Gli scienziati di cinque Paesi europei lo hanno accertato: mio marito è stato avvelenato con epibatidina, una neurotossina, uno dei veleni più letali sulla terra», scrive Navalnaya su X. Per poi precisare che «questo veleno si trova sulla pelle della rana freccia dell’Ecuador. Causa paralisi, arresto respiratorio e una morte dolorosa». 

E in effetti, per quanto piccola e dai colori sgargianti, la rana freccia é uno degli animali più velenosi presenti in natura.

Appartenente alla famiglia delle Dendrobatidae e al genere Dendrobates, i suoi esemplari sono diffusi però lo più nelle foreste

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: