
di Enzo Coco
Galleria di Monte Tondo, progetto ancora fermo. Per il tunnel di Bolzano si cerca il tracciato migliore. L’assessore: «Abbiamo già portato a termine 7 progetti»
Nei prossimi tre anni, sono previsti in totale 415 milioni di euro in investimenti nelle infrastrutture stradali strategiche su tutto il territorio provinciale. «Vogliamo investire con grande attenzione nella sicurezza delle infrastrutture stradali e nella loro resilienza — ha detto l’assessore Daniel Alfreider — per limitare ogni rischio per gli utenti della strada. Di pari passo, puntiamo con forza sulle infrastrutture ferroviarie, per dare a tutti un’alternativa reale all’auto e alleggerire il traffico nei centri abitati, con benefici diretti sulla qualità della vita».
Finanziamenti
Le risorse: 231 milioni per il 2026, di cui 101 milioni provenienti dal bilancio provinciale, 44 dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e 85 milioni dai fondi olimpici; 115 milioni per il 2027, di cui 90 provenienti dal bilancio provinciale e 25 da fondi olimpici; 70 milioni per il 2028, tutti dal bilancio provinciale. «Abbiamo già portato a termine 7 progetti importanti attraendo investimenti da fuori provincia — rimarca Alfreider — grazie ai Giochi e alla collaborazione con le altre istituzioni. Sono fiero del fatto




