Home / Economia / Infedeltà finanziaria: il vero tradimento che rovina le coppie

Infedeltà finanziaria: il vero tradimento che rovina le coppie

image

Soldi nascosti, debiti taciuti e conti segreti: in Italia una coppia su tre non conosce la situazione economica del partner. A San Valentino, il tabù non è l’amore ma il conto corrente.

E se il vero tradimento nelle coppie fosse quello finanziario? A San Valentino si parla di amore, romanticismo e regali e molto meno di conto corrente, risparmi e debiti. Eppure, è proprio il denaro, più di sesso o gelosia, uno dei veri tabù tra innamorati. In Italia una coppia su tre non conosce davvero la situazione finanziaria del partner e per il 58% degli italiani parlare di soldi è fonte di imbarazzo. Un silenzio che, secondo diverse rilevazioni, pesa anche sulle rotture: il 42% delle separazioni affonda le radici in tensioni economiche mai affrontate apertamente.

Amore e soldi: perché il conto in banca è il nuovo tabù di coppia

Secondo i dati Ipsos, una coppia su tre in Italia non sa quanto guadagna o quanto spende il partner. Un numero che racconta una distanza profonda, spesso mascherata da rispetto degli spazi personali. Ma dietro il silenzio in realtà si nascondono ansia, sensi di colpa, bisogno di controllo e paura del giudizio. Marco Casario, divulgatore finanziario e autore

Continua a leggere questo articolo qui

Tagged: