
di Mara Gergolet
Il cancelliere tedesco: ordine mondiale distrutto. Messaggio a Trump: vi conviene avere degli amici
DALLA NOSTRA INVIATA
MONACO – Ci è voluto un anno, ma sullo stesso palco dove JD Vance è venuto a provocare e offendere l’Europa, il cancelliere Friedrich Merz dà finalmente la sua risposta. Lo fa con un discorso articolato, disilluso verso l’America — che pure chiama a riparare e ricostruire i rapporti, a vantaggio di tutti. Ma è anche un messaggio che si è scrollato di dosso un po’ di paura e di incredulità. E lo fa di concerto con Emmanuel Macron, che ripete quasi gli stessi concetti.
Merz dice che il mondo non è solo «under destruction», in demolizione, come dice il titolo della 62esima Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. «Quest’ordine — sostiene — non esiste più». Per l’Europa «è finita la vacanza dalla Storia».
Gli Stati Uniti però, secondo Merz, non hanno di che gioirne. Se c’è stato un momento di leadership unipolare Usa, dopo la caduta del Muro di Berlino, «è finito da tempo. La pretesa di leadership degli Stati Uniti è messa in discussione, anzi potrebbe essere già stata dissipata». A vantaggio della Cina. Non



